image



image

image
SEZIONE ARI - PORTOTORRES

AWARD SAN MAURIZIO 2023
San Maurizio Patrono dei Muratori Ittiresi e degli
Alpini, il Gruppo Radioamatori Alpini,
Luogo simbolo del 10' Field Day Coros


image

Storia del Field Day Coros

Il Field Day è un’attività radioamatoriale campale, che incoraggiala preparazione del radioamatore alle comunicazioni di emergenza, ovviamente nel momento si fanno comunicazioni diverse, come award e diplomi, ma si testano anche le apparecchiature, le antenne e i sistemi di alimentazione, alternativi alle reti elettriche Enel.
Il Field day è un attività divertente, si sta all'aria aperta con le famiglie, le attività radio, unite alle grigliate e spuntini fanno del Field day una vera festa, che accontenta tutti anche le persone meno addette ai lavori.

Per la nostra sezione di Field Day Coros nasce nel 2017, ma di fatto le attività campali sono iniziate ininterrottamente il 21 Settembre 2014, in collaborazione con il Gruppo Radioamatori Sardi nel Mondo.

L'altopiano è a 500 mt sul livello del mare, era già teatro in passato di grandi DX, sia in 144 che in 28 Mhz,
quindi la presenza di una chiesa ha stimolato l'attivazione per il Diploma DAI, diploma Abbazie Italiane.
La chiesa è tra le ultime costruzioni cistercensi del 11° secolo è stata restaurata negli anni 80. Una bellissima location con ampi Spazi e un bellissimo panorama.


All'epoca era presente alla manifestazione anche Don Antonio IS0PAM, che ha celebrato anche la messa nella piccola chiesetta.
Sono state fatte numerose attività' in hf multibanda e 144 Mhz con tantissimi qso, call utilizzati IQ0NU e IQ0AK.


Visto il successo del 2014, sono state gettate le basi per fare una cosa ancora piu' grossa del Field Day, una Festa della Radio, con trasmissioni, esposizioni, mercatini, punti di ristoro etc.
Il 29 Agosto grazie al Gruppo radioamatori Sardi nel Mondo e tanti radioamatori della Sardegna, si è svolta la Festa della Radio con nominativo speciale II0FDR.
Tante presenze e tanti QSO, un successo anche con la presenza dei media che hanno pubblicizzato l'evento.


Nel 2016 Nasce il gruppo Team DX Coros, che appunto prende il Nome della Curatoria di Coros, ovvero una regione storica con il Santuario al Centro di tutto.
La festa della Radio e la prima attivazione di N.S di Coros diventa raduno radioamatori, organizzato da ARI Porto Torres e sponsorizzato anche quell da CRS Sardegna. Una bella manifestazione con tanti qso e test in 432 Mhz e la novità della famosa Tromba Horn in 1296 Mhz con septum feed homemade.
Per il terzo anno consecutivo ci troviamo al Santuario per la consueta attivazione e Test apparecchiature.
Coinvolgendo le famiglie, ci siamo ritrovati lì e abbiamo anche pernottato all'interno delle tende canadesi per la felicità dei ragazzi.

Il 9/10 Settembre 2017, invece prende la denominazione di 4° Field Day Coros, verrà organizzato da Ari Porto Torres, team dx Coros e anche quella attività era anche patrocinata dal CRS Sardegna;
Ricordiamo che il 2017 è stato condizionato dal maltempo e temporali, che ci ha permesso di lavorare solo in HF 40 MT, all'interno di un furgone che inizialmente è servito per trasportare i materiali e poi da rifugio e stazione radio.
Nonostante tutto l'obiettivo è stato raggiunto e l'attivazione dai conclusa.


Il 5° Field Day Coros organizzato dal Team dx Coros, e Ari Porto Torres è stato organizzato Sabato 22 Settembre dalle 8:00 per tutta la giornata in 40 mt ; Trasferimento dal Santuario di Coros presso la Chiesa di San Maurizio, sempre stesso locator JN40HO, e molto vicino al Santuario. Il Colle di San Maurizio, e' posizionato attorno ai 450 mt SLM Ittiri (SS) il 5° field day è stato organizzato in occasione della omonima festa San Maurizio.
Attivazioni radio: necropoli Sa figu per il DIA (diploma italiano Archeologico) ref sar-020 ; torricula di Monte Cumida per il DTNS (diploma Torricule nord Sardegna) referenza DTNS-IT-009, e poi tanti test in 432 MHz.


Il 6° Field Day Coros si è svolto in località San Maurizio il 21/22 Settembre 2019 , a Circa 800 mt dal Santuario, presso il Capannone dell'azienda Agricola dei Fratelli Delogu "Frantoio Delogu Ittiri", una bella location con protezione che in caso di maltempo consente di portare avanti la manifestazione.
Organizzata da team Dx Coros, Ari Porto Torres e Strange Radio Team, con nominativo speciale II0SRE SRE (SARDINIA RADIO EVENT).
La prima volta del Satellite geostazionario QO-100, nel Field Day, inoltre attivita' DNS, diploma Nuraghi Sardegna, nuraghe Brundette, diploma torricule , torricula di monte Cumida e diploma italiano Archeologico, con la necropoli sa Figu, e annesso circolo megalitico, posizionata a qualche centinaia di metri dal nostro campo base.


Nel 2020, purtroppo come tutti sappiamo è subentrata la Pandemia è nonostante ciò siamo riusciti ad organizzare il 7° Field Day Coros, rispettando tutte le restrizioni e canoni dettati dalle regole imposte dal Ministero.


Il 7° Field Day si e' svolto in 2 tranche , ovvero la prima parte era la scalata a Monte Torru , la domenica 20 Settembre 2020, con attività VHF Sotaitalia Day referenza IS-321 e HF, in merito al diploma Nuraghi Sardi, con omonimo Nuraghe Torru.
Un bella Manifestazione che ha coinvolto anche la Proloco di Ittiri e altri volontari che hanno raggiunto la cima Sotaitalia, ampiamente documentata nell'articolo sul Sotaitalia.
La seconda Parte del field day si è svolta principalmente per l'attivazione di alcune chiese inserita nel Dai day, in particolare , Ns. del Latte dolce Sassari e San Giacomo in Taniga, strada per Sennori. Il tutto si è svolto sotto la pioggia incessante e temporale che praticamente non ha mollato e nella fase finale ci ha anche rallentato lo smontaggio delle apparecchiature e antenne.


L' 8° edizione del Field day Coros nel 2021, ancora in piena Pandemia si svolse anche esso in due trance, una presso la località San Maurizio come nel 2019, ovvero nel capannone del Frantoio Delogu e la seconda trance presso il piazzale della Fontana della Chiesa di Coros, il 02/10/2021 in occasione del Dai Day, una bellissima location a poche centinaia di metri dal romitorio, con attivazione dello stesso referenza sd-087 e test in 432 con la zona 1.
Anche in questo caso un temporale ci ha fatto chiudere la manifestazione anzitempo.

Il 9° field Day Coros il 22 Settembre 2022 è tornato interamente al Capannone dei Fratelli Delogu presso la Chiesa di San Maurizio, con grande attività di collaudo antenne e test vari in tante bande anche con il Satellite QO100.
L'impianto di Alimentazione rigorosamente green con pannelli fotovoltaici e batterie. Un grande successo per tutta l'organizzazione che ha fatto l'attivazione del Luogo Simbolo GRA (GRUPPO RADIOAMATORI ALPINI) la Chiesa di San Maurizio, inoltre è stato istituito il primo diploma San Maurizio che era partito qualche giorno prima al museo della Radio.

10° field Day Coros 22/23/24 Settembre 2023
Nei giorni 22/23/24 settembre 2023 la Sezione Ari Porto Torres e il Team DX Coros Radioclub Coros mdxc organizzano il 10° Field day Coros, l'attività si svolgerà in due location, il 22/23 Settembre presso il colle di San Maurizio agro di Ittiri.


Il colle di San Maurizio si trova nei pressi dell'omonima chiesa campestre, presso il locale e terreno gentilmente offerto dall'azienda Frantoio Fratelli Delogu , l'attività prevede dei test e prove in VHF e UP compreso il Satellite QO100, poi l'attivazione DAI diploma abazie Italiane ovvero la chiesa di San Maurizio referenza sd0298 , l'attivazione del luogo simbolo GRA, in quanto San Maurizio è il Santo protettore degli Alpini, quindi festeggiamo anche la ricorrenza il 22 Settembre, infine il 2° diploma San Maurizio.


Il 24 Settembre sul Colle di Bonaria Osilo a 740 mt, per continuare i Test insieme ai colleghi dell'associazione Sassari Soccorso, che metteranno a disposizione alcuni mezzi di emergenza, sarà un momento di test di gruppi elettrogeni e pali telescopici.


Il Field Day Coros è la manifestazione radiantistica più longeva della nostra Isola, portata avanti nonostante le tante difficoltà dal team dx Coros e la Sezione ARI Porto Torres.


Stay Tuned il 21/23/24 Settembre 2023 CALL IQ0AK E IQ0AAI.
Negli anni al field day è stata la meta di tantissimi OM locali , alcuni provenienti dalla Penisola e dall'estero.

ANTONIO IS0JXO

 

image

2014

image

2015


image

2016

image

2017


image

2018

image

2019


image

2020

image

2021


image

2022

image

2023



 

Indietro

Aggiornata  al  martedì 19 settembre 2023.